Mi ritorni in mente: il nostro #ChievoTorino

Venerdì 21 Aprile 2017
Mi ritorni in mente: il nostro #ChievoTorino

Domenica 23 aprile ChievoVerona e Torino si affronteranno allo stadio Bentegodi di Verona per la nona volta nella loro storia in Serie A. Nelle otto sfide precedenti in terra veneta sono quattro le vittorie gialloblù, tre i pareggi e una sola vittoria dei granata.

 

Il primo incontro nella massima serie tra le due squadre risale alla stagione 2001/2002, la prima in Serie A per il ChievoVerona. In quella giornata, la nona di campionato, i gialloblù conquistarono il bottino pieno battendo i piemontesi con un netto 3-0.

 

LA CRONACA DEL MATCH

Ad aprire le marcature ci pensa Massimo Marazzina che, al 31’ del primo tempo, trasforma nella rete del vantaggio un cross ben calibrato dalla destra di Eugenio Corini. Nonostante i continui attacchi dei clivensi il primo tempo termina con il risultato di 1-0.

 

I gialloblù non si accontentano della rete del vantaggio e dopo soli cinque minuti dall’inizio della ripresa mettono subito a segno il goal del raddoppio: questa volta è l’esterno Manfredini che con un colpo di testa dal centro dell’area di rigore porta il risultato sul momentaneo 2-0. Gli ospiti non si danno per vinti e creano occasioni pericolose ma, proprio nel momento migliore dei piemontesi, arriva la terza e ultima segnatura dell’incontro: Manfredini si trasforma in assistman e serve a Luciano un pallone facile da depositare in rete. E il definitivo 3-0.

 

Al termine della nona giornata di campionato, il ChievoVerona si trovò in cima alla classifica di Serie A con un vantaggio di quattro punti su tutte le grandi inseguitrici. I gialloblù conclusero poi la stagione al 5° posto in classifica conquistando una storica qualificazione alla Coppa Uefa.

 

9^ Giornata di Serie A – Stagione 2001/2002

ChievoVerona – Torino:  3-0

Marcatori: 31’pt Marazzina, 5’st Manfredini, 37’st Luciano.

 

ChievoVerona:  Lupatelli, Moro, D’Angelo, D’Anna, Lanna, Luciano, Corini, Perrotta, Manfredini (39’st Mayelé), Corradi (43’st Beghetto), Marazzina (21’st Cossato F.).

A disposizione: Ambrosio, Foglio, Lorenzi, Barone.

Allenatore: Luigi Del Neri.

 

Torino:  Bucci, Galante, Fattori, Delli Carri, Asta, De Ascentis (1’st Garzya), Cauet (35’st Vergassola), Mezzano, Maspero (27’st Scarchilli), Lucarelli C., Ferrante.

A disposizione: Sorrentino, Comotto, Brambilla, Osmanovski.

Allenatore: Giancarlo Camolese.

 

Arbitro: Pierluigi Collina di Viareggio.

 

CHIEVOVERONA Vs TORINO:  I PRECEDENTI

Partite giocate allo stadio Bentegodi: 8

Vittorie ChievoVerona: 4

Pareggi: 3             

Vittorie Torino: 1

Totale reti segnate dal ChievoVerona: 12

Totale reti segnate dal Torino: 5