I nostri servizi

Il trattamento di rieducazione funzionale: dopo un attenta analisi, viene applicato dal terapista che si avvale di ogni tecnica utile per migliorare la situazione effettiva del paziente. Durante la riabilitazione funzionale vengono effettuati diversi test atti ad evidenziare il miglioramento fisico.

 

La Ginnastica Posturale Globale: è una tecnica di allungamento globale decompensato che si propone, togliendo i compensi, di creare un allungamento selettivo sulla catena muscolare interessata dalla retrazione. Questo riequilibrio permetterà un corretto funzionamento del sistema miofasciale e quindi un rientro della sintomatologia dolorosa; non solo, anche una migliore efficienza del sistema corpo in generale. La tecnica consiste in posture da stiramento assistite o autoassistite, nei casi meno gravi, messe in atto con una specifica respirazione o con tecniche di trattamento manuale eseguite direttamente dal posturologo.

 

La ginnastica propriocettiva comprende tutte le metodiche e gli esercizi sviluppabili per stimolare e rieducare la sensibilità propriocettiva, quella cioè che consente, ad ognuno di noi, di conoscere anche ad occhi chiusi la posizione del nostro corpo e di singole parti di esso nello spazio. I recettori propriocettivi, distribuiti nel nostro corpo, regolano il tono muscolare, la postura e la corretta esecuzione dei movimenti. Essendo questa una funzione fondamentale, è importante stimolare questi recettori con un’adeguata ginnastica, a maggior ragione dopo un evento traumatico.

 

La preparazione sportiva: il potenziamento muscolare con l’ausilio di attrezzi e di macchinari, l’allenamento aerobico e anaerobico sono funzionali alla preparazione atletica specifica per ogni tipologia di sport. I programmi, calibrati sulle esigenze di team o singoli atleti, sono sviluppati per il mantenimento prima dell’avvio della stagione agonistica, per ottimizzare il lavoro sul campo durante l’anno o per preparare al meglio sfide topiche nella vita di un’atleta. Il nostro team di specialisti aiuterà il singolo atleta o l’intera squadra nella preparazione atletica precampionato, per avviare al meglio la stagione agonistica. La preparazione per le gare singole o in team è cruciale per la riuscita della gara stessa, per qualsiasi sport agonistico. Ecco perché i nostri specialisti possono preparare sia atleti singoli che intere squadre per lavorare sia sull’aspetto fisico che psicologico.

 

Il massaggio sportivo: è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica. Le finalità del massaggio sportivo sono numerose e derivano da due particolari presupposti: azione diretta data dall’aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale ed azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.

I corsi: Centro Atlante organizza corsi sia pratici che teorici riguardanti la riabilitazione, la fisioterapia e le tecniche di manipolazione oltre che corsi da svolgere in palestra come Pilates.