La fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenire, curare e riabilitare pazienti affetti da problematiche congenite o dovute a disfunzioni scheletriche, muscolari o traumi. Viene applicata solo da professionisti laureati in fisioterapia i quali gestiscono il paziente nel recupero funzionale qualunque sia la problematica.

 

All’interno di un programma terapeutico personalizzato, la Fisioterapia è funzionale al recupero delle abilità motorie e delle menomazioni conseguenti ad un qualsiasi evento morboso, attraverso:

terapie manuali, terapie strumentali, rieducazione funzionale e valutazione posturometrica.

 

La terapia manuale è una branca della fisioterapia che si occupa della valutazione e del trattamento di patologie di tessuti molli e articolazioni da parte di un fisioterapista, che utilizzerà tecniche passive e attive in base alla causa della disfunzione da trattare. Il trattamento, nella terapia manuale, persegue principalmente questi obiettivi: trattamento dei sintomi, mobilizzazione dell’ipomobilità, mantenimento della mobilità, stabilizzazione dell’ipermobilità.

 

La terapia manuale può curare le principali patologie muscolo-scheletriche come: lombalgie e lombosciatalgie, artrosi, dolori muscolo-scheletrici, distorsioni, ernia del disco, periartrite, scoliosi, tunnel carpale, lussazioni, dolore cervicale e cervicalgie, dito a scatto, epicondilite, epitrocleite, lesioni del menisco, osteporosi, tendinopatie, tenosinoviti, morbo di De Quervain, capsulite adesiva (spalla congelata).

 

Durante una seduta, il fisioterapista può eseguire manovre specifiche sul paziente, come la mobilizzazione degli arti o del tronco, l’allungamento passivo di alcuni gruppi muscolari; può richiedere la sua collaborazione per esercizi più impegnativi, come il rinforzo muscolare eseguito contro resistenza opposta dal fisioterapista; può proporre esercizi che il paziente dovrà eseguire con il suo aiuto o autonomamente sotto la sua supervisione.

 

 

I nostri trattamenti fisioterapici: valutazione fisioterapica, riabilitazione ortopedica, rieducazione posturale, CefaLAB, ambulatorio EMAX, gravidanza e post-partum, neuroriabilitazione, linfodrenaggio, bendaggio funzionale, taping neuromuscolare, fibrolisi, metodo Mulligan, osteopatia, thrust, riabilitazione del pavimento pelvico.