Le attività sportive

CALCIO

La casa del Settore Giovanile del ChievoVerona. Il Bottagisio durante tutti i pomeriggi settimanali si anima con gli allenamenti dei ragazzi di 8 squadre giovanili gialloblù, oltre ai bambini della Scuola Calcio. In totale quasi 400 giovani calciatori (390 per la precisione) utilizzano i campi dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Ogni weekend, inoltre, si disputano oltre otto partite tra amichevoli e campionati giovanili. Quattro le collaborazioni speciali avviate con società e associazioni sportiv

  1. Paluani life: associazione sportiva che allestisce tre squadre di bambini che si allenano sui campi del Bottagisio due  volte alla settimana per un totale di 100 atleti.
  2. Fimauto Valpolicella Femminile: società calcistica che utilizza il Centro per gli allenamenti tre volte alla settimana.
  3. Areasport: società sportiva che organizza annuali tornei amatoriali di calciotto. Ogni settimana si giocano sei partite serali. 
  4. Iss Genova: scuola internazionale di calcio. I ragazzi di questa scuola di eccellenza sportiva soggiornano alla foresteria del Bottagisio.
  5. Scuola Calcio Disabili: un progetto innovativo reso possibile anche grazie al supporto di Amia, sponsor del progetto. Rivolta a tutte le persone di ogni età con disabilità che vogliono svolgere attività motoria.

Periodicamente il Centro d'Eccellenza Sportiva Bottagisio ospita eventi specifici: 

  • Corsi per gli allenatori con una media di 200 partecipanti
  • Scuola di specializzazione tecnica per i giovani atleti
  • Tornei calcistici dedicati alle scuole calcio affiliate

  

SCHERMA

Inaugurata nel dicembre del 2014, la sala scherma del Bottagisio Sport Center ospita dal lunedì al venerdì i corsi tenuti dall’istruttore Nazionale Alfredo Rota, affiancato da altri tecnici federali e dal preparatore atletico, a disposizione degli schermidori ad ogni lezione.

Tante le novità per la stagione 2016, dalla pedana esterna di 18 metri per 2 con vista sull’Adige, alla nuova palestra del Bottagisio Sport Center dedicata proprio alla preparazione atletica degli schermidori.

Rivolti a bambini, ragazzi e adulti, i corsi del Bottagisio Scherma si svolgono cinque volte a settimana, dalle 16.30 alle 22.00, con la possibilità di effettuare una lezione di prova per tutti i nuovi iscritti.

 

CANOA E KAYAK 

Il Canoa Club Verona è stato fondato nel 1962 in Corte Dogana vecchia al quartiere Filippini. Per molti anni è stato il club italiano più titolato nella specialità Slalom. Oggi vanta 70 soci, due dei quali probabili Olimpionici a Rio de Janeiro 2016. Un altro socio, invece, allena la Nazionale brasiliana di canoa, (specialità Slalom). Il nuovo Centro di canoa e kayak realizzato al Bottagisio è un centro d'eccellenza per la pratica della canoa e del kayak. Non solo sport, perché sarà anche un campus per ragazzi, dove si insegnerà canoa, educazione ambientale, educazione storica e artistica della città e centro per il salvamento del fiume.

 

Il piano interrato è formato da tre spogliatoi, una palestra e una vasca voga, necessaria per riprodurre a secco i movimenti che si fanno in acqua. Al piano terra ci sono una segreteria e una sala riunioni, mentre al piano superiore c'è una foresteria per ospitare squadre nazionali o straniere. A completare la struttura è un deposito che può contenere fino a cento canoe.