Chievo Scuola Calcio 4 Special

CHIEVOVERONA 4 SPECIAL

ChievoVerona 4 Special è un progetto innovativo rivolto a ragazzi e adulti con disabilità intellettivo-relazionale, fortemente voluto dal club da sempre attento alla sfera sociale. Le attività “4 Special” sono svolte sui campi da gioco o nella Sala Scherma del Bottagisio Sport Center. Il progetto si basa su uno staff di professionisti del ChievoVerona competenti nell’ambito delle Scienze Motorie, da operatori socio sanitari, e coadiuvato da una figura professionale laureata in psicologia che ha lo scopo di guidare gli operatori nell’approccio educativo con i giovani atleti. Le proposte mirano ad un miglioramento coordinativo, a perfezionare la capacità motoria e ad un’aggregazione sociale per ottenere benefici a livello psicofisico. La squadra ChievoVerona 4 Special Oltre agli allenamenti bisettimanali e alle partite di campionato, ai giocatori hanno l’esclusiva opportunità di partecipare a un Camp Estivo “4 Special”: un vero e proprio ritiro calcistico da vivere con i propri compagni di squadra, ricco di allenamenti, escursioni a contatto con la natura e attività di animazione. Un’occasione unica per stimolare e mettere alla prova la propria autonomia in un ambito extra-famigliare.


ChievoVerona 4 Special è la prima squadra istituita da una società calcistica professionistica in Italia e milita nel campionato ufficiale di 4^ categoria organizzato dalla Lega di Serie A. Grazie al network di collaborazioni avviato nel territorio, l’A.C. ChievoVerona ha organizzato nel 2020 il primo CalcioCamp 4 Special a Sondalo (SO).

CHIEVOVERONA 4 SPECIAL YOUNG

Dalla stagione 2020/2021 il progetto è stato ampliato e si rivolge anche verso fascia giovanile, a partire dai 7 anni, dando vita al progetto “ChievoVerona 4 Special Young”. Partendo da un rapporto uno a uno (ragazzo + membro dello staff), i bambini vengono stimolati a intraprendere un percorso di socializzazione con i compagni di squadra, stimolandoli gradualmente a porsi in relazione con gli altri. L’attività ha come finalità la messa in relazione graduale fra i ragazzi e la creazione entro il termine del progetto introduttivo, di piccoli gruppi. L’obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di vivere un’esperienza educativa e sportiva che permetta loro di alliacciare relazioni e che li veda protagonisti.

CONTACTS
ULTIME NEWS
Società

Cattolica Assicurazioni in campo con Chievo For Special

Una squadra speciale per una stagione speciale. Questa mattina al Bottagisio Sport Center si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo campionato del ChievoVerona For …

» Leggi tutto

IN COLLABORAZIONE CON