Luciano in Cina per l'International Academy del ChievoVerona

Lunedì 27 Maggio 2019
Luciano in Cina per l'International Academy del ChievoVerona

Prosegue a gonfie vele lo sviluppo dell'International Academy del ChievoVerona in Cina grazie alla collaborazione avviata la scorsa stagione con la Scuola Calcio Futura, società italo-cinese che promuove il calcio giovanile nel territorio asiatico. L'accademia del Sol Levante ha ospitato in questi giorni uno degli ambasciatori gialloblù, il Responsabile Scouting Squadre Nazionali Luciano che, nel corso del suo tour di 4 giorni, ha avuto la possibilità di conoscere personalmente la realtà cinese con la quale il ChievoVerona ha deciso di approcciarsi per la prima volta nel giugno 2018.

 

Sbarcato nella città di Dongguan lo scorso giovedì, Luciano è stato accolto nella sede del Consolato Italiano a Guangzhou per una visita istituzionale e la consegna della maglia di capitan Pellissier. Il fitto programma di eventi prevedeva anche una visita presso la sede della Scuola Calcio Futura e di altre scuole cinesi, nel corso della quale i tecnici locali hanno avuto modo di confrontarsi con una delle bandiere gialloblù, conoscendo così gli aneddoti e i segreti della vita di un ex calciatore professionista come Luciano, per poi concedersi a foto e autografi, oltre ad una partitella finale con i numerosi bambini presenti.

 

LE PAROLE DI LUCIANO 

"In questi quattro giorni sono rimasto colpito dal grande entusiasmo mostrato non solo dai bambini, ma anche dallo staff che si sta impegnando sempre di più per promuovere la metodologia ChievoVerona nel territorio locale. I ragazzi mi hanno spiegato le varie attività svolte nel corso della stagione e, allo stesso tempo, mi hanno illustrato i numerosi progetti futuri, tra cui i Summer Camp al Bottagisio e le diverse collaborazioni con le scuole locali. Da quello che ho visto sicuramente c'è ancora molto da lavorare ma le basi su cui proseguire il percorso di crescita sono ottime. Il mio augurio è che il ChievoVerona, grazie a questa solida collaborazione, possa far conoscere sempre di più la propria filosofia nel territorio cinese".

 

L'ottimo successo di questa prima Scuola Calcio targata ChievoVerona rappresenta un punto di partenza importante per lo sviluppo dell'International Academy anche nelle zone limitrofe della provincia di Guangdong, tra cui Canton, Shenzhen e Huizhou, nella quale verranno svolte diverse attività promozionali nei prossimi mesi. Nel frattempo, la visita di Luciano a Dongguan ha delineato un passo in avanti per la crescita del movimento calcistico gialloblù in Cina.