Mi ritorni in mente: il nostro #CagliariChievo

Giovedì 13 Aprile 2017
Mi ritorni in mente: il nostro #CagliariChievo

Sabato 15 aprile alle ore 15.00 il ChievoVerona sarà ospitato dal Cagliari per quella che sarà l’undicesima sfida di sempre in Serie A disputata in terra sarda. I dieci precedenti tra le due squadre favoriscono i clivensi: sono cinque, infatti, le vittorie gialloblù, due i pareggi e tre le sconfitte.

 

Tra i successi del ChievoVerona al Sant’Elia di Cagliari, la vittoria per 2-1 grazie ad una doppietta di Michele Marcolini alla 7^ giornata del campionato di Serie A stagione 2009/2010, rimane un dolce ricordo per i tifosi del club di via Galvani.

 

A passare in vantaggio però, quel pomeriggio, furono i sardi: al 38’ del primo tempo è stato infatti l’attaccante rossoblù Alessandro Matri a sbloccare il risultato con un colpo di testa. Solo tre minuti di attesa per assistere alla rete del pareggio del ChievoVerona firmata Michele Marcolini. L’ex numero sette gialloblù, ha realizzato il momentaneo 1-1 con una staffilata da fuori area.

 

Nella ripresa i padroni di casa hanno cercato più volte il gol della vittoria, concedendo spazi ai clivensi. La squadra, allora guidata da mister Domenico Di Carlo, ne ha così approfittato: era il 26’ del secondo tempo quando ancora Marcolini, al termine di una cavalcata in contropiede, ha messo in rete la sfera dopo una respinta ravvicinata di Marchetti firmando il definitivo 2-1.

 

In quella stagione il ChievoVerona, grazie ad un totale di 12 vittorie e 8 pareggi, si è posizionato al 14° posto in classifica a quota 44 punti.

 

7^ Giornata di Serie A – Stagione 2009/10

Cagliari – ChievoVerona :  1-2

Marcatori: 38’pt Matri, 41’pt Marcolini, 26’st Marcolini.

 

Cagliari: Marchetti, Marzorati, Canini, Lopez, Agostini, Dessena (42’st Larrivey), Conti, Biondini (14’st Lazzari), Cossu, Matri (29’st Nenè), Jeda.

A disposizione: Lupatelli, Barone, Parola, Ragatzu.

Allenatore: Massimiliano Allegri.

 

ChievoVerona: Sorrentino, Frey, Morero, Yepes, Mantovani (37’st Ariatti), Luciano (36’st Bentivoglio), Iori, Marcolini, Pinzi, Bogdani (20’st Granoche), Pellissier.

A disposizione: Squizzi, Mandelli, Sardo, Abbruscato.

Allenatore: Domenico Di Carlo.

 

Arbitro: Sebastiano Peruzzo di Schio.

 

CAGLIARI Vs CHIEVOVERONA: I PRECEDENTI

Partite giocate allo stadio Sant’Elia: 10

Vittorie ChievoVerona: 5

Pareggi: 2

Vittorie Cagliari: 3

Totale reti segnate dal ChievoVerona: 14

Totale reti segnate dal Cagliari: 13