Mi ritorni in mente: il nostro #SampChievo

Venerdì 12 Maggio 2017
Mi ritorni in mente: il nostro #SampChievo

ChievoVerona e Sampdoria si affronteranno domenica 14 maggio alle ore 15.00 per la dodicesima volta di sempre nella massima serie in terra ligure. Gli undici precedenti tra le due squadre favoriscono i padroni di casa: le vittorie per i blucerchiati sono infatti sette, due i pareggi e due i successi clivensi.

 

Tra le due vittorie esterne gialloblù contro la Sampdoria, la più avvincente fu quella conquistata alla 5^ giornata di campionato della stagione 2005/06, nella quale il Chievo ebbe la meglio sui doriani per 2-1. Artefici di quell’impresa furono Daniele Franceschini e l’attaccante Victor Obinna.

 

Ad aprire le marcature ci pensò il centrocampista clivense al 36’ del primo tempo. La risposta doriana ad inizio ripresa si fece subito sentire grazie alla rete al 5’ dell’attaccante blucerchiato Francesco Flachi. Fu opera della punta nigeriana Victor Obinna, al termine di una serpentina ubriacante in area di rigore, il goal del 2-1 finale. In quella stagione, la formazione gialloblù allora allenata da mister Giuseppe Pillon, terminò la stagione al 4° posto in classifica, conquistando così una storica qualificazione per i preliminari della Champions League.

 

5^ Giornata di Serie A – Stagione 2005/06

Sampdoria – ChievoVerona:  1-2

Marcatori:  36’pt Franceschini, 5’st Flachi, 15’st Obinna.

 

Sampdoria:  Antonioli,  Zenoni, Castellini, Pavan, Pisano, Diana (23’st Gasbarroni), Palombo, Volpi, Tonetto (47’pt Zauli), Bonazzoli (28’st Borriello), Flachi.

A disposizione: Castellazzi, Zamboni, Dalla Bona, Mingozzi.

Allenatore: Walter Novellino.

 

ChievoVerona: Fontana, Moro, Mandelli, Scurto (36’st Malagò), Lanna, Luciano (26’st Semioli), Giunti, Sammarco, Franceschini, Amauri, Obinna (25’st Pellissier).

A disposizione: Squizzi, Zanchetta, Antonelli Agomeri, Tiribocchi.

Allenatore: Giuseppe Pillon.

 

Arbitro: Sig. Stefano Cassarà di Palermo.

 

SAMPDORIA Vs CHIEVOVERONA :  I PRECEDENTI

Partite giocate a Marassi:  11

Vittorie ChievoVerona:  2

Pareggi:  2

Vittorie Sampdoria:  7

Totale reti segnate dal ChievoVerona:  7

Totale reti segnate dalla Sampdoria:  15