#MiRitorniinMente: il nostro #ChievoNapoli

Venerdì 3 Novembre 2017
#MiRitorniinMente: il nostro #ChievoNapoli

Domenica 5 novembre alle ore 15.00 allo stadio Bentegodi, ChievoVerona e Napoli si affronteranno per la decima volta nella loro storia in Serie A. I match disputati fino ad ora hanno visto i gialloblù conquistare la vittoria in ben quattro occasioni, mentre per gli azzurri i successi in terra veneta sono stati cinque.

 

La prima delle quattro vittorie clivensi coincise con il primo storico incontro in Serie A tra ChievoVerona e Napoli: fu alla 19^ giornata di campionato, il 18 gennaio 2009, che i gialloblù allora guidati da mister Domenico Di Carlo conquistarono bottino pieno grazie ad una vittoria per 2-1.

 

Il positivo avvio del ChievoVerona, quel pomeriggio, mise sotto pressione gli ospiti sin dai primissimi minuti. In più occasioni fu il ChievoVerona, infatti, a rendersi pericoloso con la coppia d’attacco Esposito – Pellissier. Le azioni offensive dei padroni di casa si concretizzarono quando, al 32’ di gioco, Giampiero Pinzi fu atterrato in area di rigore: dal dischetto si presentò Michele Marcolini che con la freddezza necessaria mise il pallone in rete spiazzando l’estremo difensore napoletano Gianello.

 

Nella ripresa la risposta del Napoli non si fece attendere e il pareggio arrivò dopo soli 8’ dall’avvio della seconda frazione di gara. Fu Ezequiel Lavezzi, al termine di una serpentina in area di rigore, a battere a rete di sinistro ed infilare il pallone nell’angolino basso per la realizzazione del momentaneo 1-1. Galvanizzati dalla rete del pari gli attacchi degli ospiti si fecero più frequenti, ma i gialloblù non esitarono a creare qualche pericolo in ripartenza alla difesa azzurra. Fu proprio in occasione di un contropiede che gli uomini di mister Di Carlo conquistarono il secondo rigore di giornata: uno sciagurato intervento su Simone Bentivoglio ripropose il duello dagli undici metri Marcolini – Gianello. Ad avere la meglio fu ancora il centrocampista con la maglia numero 7, che scelse lo stesso angolo del primo penalty realizzando la rete della vittoria.

 

In quella stagione il ChievoVerona conquistò la salvezza posizionandosi al 16° posto in classifica totalizzando 38 punti, al termine di una rimonta pazzesca.

 

19^ giornata di Serie A – Stagione 2008/2009

ChievoVerona – Napoli: 2-1

Marcatori: 32’pt Marcolini rig., 8’st Lavezzi, 28’st Marcolini rig.

 

ChievoVerona: Sorrentino, Frey, Morero, Yepes, Scardina, Luciano (29’st Mandelli), Pinzi, Rigoni (20’st Bentivoglio), Marcolini, Pellissier (32’st Langella), Esposito.

A disposizione: Squizzi, Moro, Italiano, Bogdani.

Allenatore: Domenico Di Carlo.

 

Napoli: Gianello, Cannavaro, Rinaudo, Contini, Maggio, Blasi (33’st Pazienza), Gargano, Hamsik, Vitale (30’st Russotto), Denis (17’st Zalayeta), Lavezzi.

A disposizione: Sepe, Aronica, Bogliacino, Mannini.

Allenatore: Edoardo Reja.

 

Arbitro: Stefano Farina di Novi Ligure.

 

CHIEVOVERONA Vs NAPOLI: I PRECEDENTI

Partite giocate allo stadio Bentegodi: 9

Vittorie ChievoVerona: 4

Pareggi: 0

Vittorie ChievoVerona: 5

Totale reti segnate dal ChievoVerona: 10

Totale reti segnate dal Napoli: 13