"Parliamo di calcio": a colloquio con il Dott. Aiace Rusciano

Mercoledì 13 Novembre 2019
"Parliamo di calcio": a colloquio con il Dott. Aiace Rusciano

“La comunicazione nei settori giovanili nel calcio del terzo millennio”. Questo è il titolo della serata di formazione che si è svolta martedì 12 novembre nella sala della canoa del Bottagisio Sport Center. Il relatore dell’incontro è stato il Dott. Aiace Rusciano, psicologo e Responsabile Lab Psicofisiolologico del ChievoVerona, che ha affrontato il tema sulle nuove sfide dello sport in campo: come migliorare la comunicazione, i risultati, l’organizzazione e il management per la crescita dei giovani calciatori alla luce del modello ChievoVerona. 

 

Alla serata hanno partecipato tutti gli allenatori e gli staff di tutte le formazioni che compongono il Settore Giovanile gialloblù e anche di società del territorio veronese per un totale di 75 persone che hanno ascoltato e che si sono confrontati con il Dott. Rusciano su tematiche molto attuali nel mondo non solo del calcio ma dello sport in genere.

 

L’incontro è stato il terzo del percorso di formazione “Parliamo di calcio” dopo quelli con l’allenatore della Prima squadra del ChievoVerona Michele Marcolini e con Lorenzo Bedin, Responsabile tecnico dei Centri federali della Lombardia, e prossimamente il ciclo di incontri proseguirà con altre serate con professionisti del mondo gialloblù e organizzati da Andrea Catellani e Fabio Moro, responsabili del Settore Giovanile per l’attività agonistica e per l’attività di base del ChievoVerona.